Si è svolta venerdì 1° febbraio, presso l’ Istituto Scolastico I.I.S.S. “Q.O.Flacco” di Venosa, la conferenza intitolata “Motori che passione… dalle due alle quattro ruote”. Sulla scorta della fruttuosa esperienza dello scorso anno, la dirigenza scolastica ha voluto proseguire la collaborazione con la FMI, per condividere con i ragazzi, esperienze, storie ed emozioni legate al mondo dei motori.
Fra gli obiettivi del dibattimento vi è la sensibilizzazione dei giovani rispetto alle tematiche dell’educazione stradale, dell’educazione
alla legalità, dell’educazione alla salute e dell’educazione ambientale. Promuovere il mototurismo e l’autoturismo (Turismo Sportivo) quali strumenti strategici finalizzati alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, storico-culturali eno-gastronomiche della Basilicata. Mentre dal punto di vista prettamente didattico, si è voluto dare maggiore concretezza alle attività dell’indirizzo di studi “Manutenzione e assistenza tecnica”, intessere relazioni con il mondo del lavoro ed il territorio.
Per la FMI erano presenti il Responsabile dell’ Educazione Stradale FMI Basilicata, Gerardo Crichigno, ed il Presidente del Moto Club Alta Murgia, Matteo Rinaldi, da sempre impegnato nell’ attività motociclistica soprattutto sportiva e del fuoristrada in particolare. Presente, per le quattro ruote, il Campione di Automobilismo potentino, Vito “Chico” Postiglione.