UN TROFEO DELLE REGIONI ENDURO INDIMENTICABILE!


Quello che si è svolto questo fine settimana a Colle di Tora (Ri), sarà un Trofeo delle Regioni Enduro indimenticabile per la Basilicata.

Un tracciato che definire impegnativo è riduttivo, che fior di piloti ha messo in difficoltà e che tanti ha fatto ritirare. Le raccomandazioni apportate durante il briefing pre-gara, anche da parte di Mario Rinaldi, e la rassegnata conferma del nostro coach, Ferdinando Eufemia, che non ha potuto nascondere ai suoi ragazzi quanto duro sarebbe stato il lavoro che li attendeva, non ha fatto desistere i nostri portacolori. Anzi, come accade alle vere grandi squadre, a quelle più affiatate, più coraggiose, sono riusciti a fare “quadrato”, si sono stretti l’ uno all’ altro e tutti intorno ad Eufemia per farsi guidare in quella impresa che sembrava già disperata per tanti nomi altisonanti della disciplina, figuriamoci per dei piloti di una piccola regione del Sud Italia. Ma è proprio in quei momenti, con determinati stati d’ animo, che forse si riesce a trovare la forza per fare cose straordinarie che mai si immaginava potessero accadere.

Ed in effetti hanno concluso, le due squadre, rispettivamente al 14° e 15° posto, davanti a regioni dove ci sono piloti che singolarmente compiono delle performance impensabili per i nostri ragazzi. Ma domenica anche se non abbiamo vinto nulla, abbiamo vinto tanto. Ha vinto il concetto forse più bello che può insegnare lo sport: che se stiamo insieme, uniti e ci crediamo, possiamo farcela!

Rosaria Marino, moglie di Ferdinando Eufemia e da sempre accompagnatrice nelle gare di Enduro, in un suo post scrive queste belle e significative parole :<In tanti anni nel ruolo di accompagnatrice sui campi di gara, devo dire che questo Trofeo delle Regioni sarà indimenticabile, un mix di umiltà, tenacia e riconoscenza da parte dei ragazzi hanno fatto in modo di farmi sentire orgogliosa, hanno stretto i denti non pensando al risultato individuale, ma a quello di squadra. L’ enduro non è per tutti come anche l’ umiltà non la possiedono tutti. Grazie di cuore ragazzi, restate sempre così >.

E vogliamo anche noi ringraziare tutti i piloti che hanno formato le due squadre di regione e le due del Moto Club Altamurgia.

La prima squadra è formata da:

Eufemia Marco su TM 125 MC Basilicata2ruote;

Enrico Bisaccia su KTM 250 4T MC AMT Tolve;

Pietro Golia su Beta 300 2 T del MC Onlyteam.

Seconda squadra:

Rosario Basile su Honda 250 4 T MC Basilicata2ruote;

Golia Raffaele su Beta 250 2 T MC Onlyteam;

Edoardo Castelluccio su KTM 350 4T MC Salandra Enduro Adventure;

Squadra di Club:

Gianluca De Giacomo, Carlo Mazzilli e Gianandrea La Forgia.

Un ringraziamento particolare a Ferdinando Antonio Eufemia, Referente Enduro Basilicata, Simone Ielpo, e a tutti gli accompagnatori che hanno sostenuto i nostri ragazzi. Infine al Presidente del Co.Re. Rosario Basile che ha motivato il gruppo come i grandi Presidenti sanno fare, ma che è anche saputo scendere anch’ egli nell’ arena insieme a loro.