Corso per Segretari di Gara FMI del 12/02/2022

Si è tenuta oggi, sabato 12 febbraio, l’annuale riunione dei Presidenti Motoclub della Basilicata.
Presso la sede del Moto Club Ivan di Bello, a Potenza, presenti 20 Motoclub, oltre che il Vice Presidente nazionale FMI Rocco Lopardo, il consigliere nazionale FMI Francesco Mezzasalma e i consiglieri del Comitato Regionale Giovanni Tosti, Lorella Esposito, Stefano Capuano e Giuseppe Di Matteo.
Assente purtroppo il presidente, Rosario Basile, bloccato all’ultimo momento dal Covid.
L’incontro è stato molto coinvolgente e partecipato: era palpabile il desiderio di confrontarsi, dato che la situazione pandemica ha impedito le attività aggregative, soprattutto quelle del settore motoristico.
Infatti, sì e colta l’occasione di approfondire il tema, aggiornando i presidenti di club sulle nuove tipologie di manifestazioni mototuristiche proposte dalla Federazione.
Sono stati presentati altresì i regolamenti delle attività mototuristiche regionali per la stagione 2022, che oltre all’ormai consueto Trofeo Turistico Regionale (TTR), vedranno la nascita di un premio Motocavalcate Maxienduro e un concorso legato alle “Gite sociali”.
Un incontro ricco di contenuti dato che, a seguire, i presenti hanno perso parte al Corso di Formazione per Segretario di Gara FMI tenuto da Vice Presidente FMI Rocco Lopardo e il Coordinatore Comitato Sviluppo Territoriale Francesco Mezzasalma.
All’interno del corso è stato approfondito il ruolo del Segretario di Gara nell’ambito delle competizioni.
Successivamente sono state illustrate tutte le funzionalità di sistema SIGMA e le novità in ambito regolamentare.
Focus anche sul Mototurismo e sulle possibilità di gestione attraverso il portale federale.
Non sono mancate considerazioni e un confronto costruttivo sul tema della promozione sportiva e, quindi, sulla Licenza Training.
Un incontro che ha rappresentato una sferzata di energia, dopo il 2 anni di rallentamento forzato delle attività, di cui i consiglieri nazionale e regionali presenti si sono dichiarati molto soddisfatti.