Ad Avigliano per la 5a edizione del suo Motoraduno

Il 21 e 22 luglio il Moto Club Il Nibbio organizza la 5a edizione del Motoraduno Nazionale “Città di Avigliano”. Motoraduno iscritto a Calendario Nazionale ma anche valevole come settima prova del Trofeo Turistico Regionale Basilicata. Quest’ anno, la cittadina che ha dato i natali al famoso giurista e politico, Emanuele Gianturco, si prepara ad accogliere motociclisti provenienti da tutta Italia con un programma molto interessante, dove, ovviamente, l’ importanza maggiore viene data alla scoperta del territorio e alla gastronomia, senza però dimenticare l’ intrattenimento con le esibizioni del bravissimo stuntman Marco Barzan, o il concerto del gruppo Still Alive Blues Band, passando per gli spettacoli degli artisti di strada e degli sbandieratori. Ma ritorniamo alla scoperta del territorio: Si comincia dalla stessa Avigliano con numerose Chiese e conventi quasi tutti databili fra il 1600 e il 1700. Il primo giro turistico è verso il Santuario della Madonna del Carmine, a 1228 metri sul livello del mare, eretto alla fine del 1600 in seguito ad una terribile carestia seguita da un altrettanto spaventoso terremoto.
L’ altro itinerario proposto riguarda il Castello di Lagopesole, che l’ Imperatore Federico II, a metà del 1200, ne fece la sua dimora di caccia. In tempi più recenti il Castello è divenuto famoso per essere stato rifugio dei briganti.
Altre due cose interessanti vorremmo infine segnalare: la prima riguarda l’ ingresso al Motoraduno per chi giungerà su motociclette immatricolate prima del 1975 che, a solo 1€ di iscrizione, avranno anche uno spazio a loro dedicato. La seconda riguarda la convenzione con l’ Osteria Gagliardi. Un locale davvero esclusivo dove, a prezzi davvero stracciati (per l’ occasione) potrete gustare il baccalà in un modo che non potete neanche immaginare! Se non doveste trovare posto, però, non scoraggiatevi perché il baccalà è una vera esclusiva di Avigliano e troverete altri locali dove lo propongono, buonissimo, ad ottimi prezzi; basterà chiedere a qualsiasi persona del posto, oppure al Presidente Franco Mauriello, o a chiunque dei componenti del Moto Club Il Nibbio. Vedrete che l’ accoglienza è di casa ad Avigliano.

https://www.facebook.com/ilnibbioavigliano/