A Melfi la Premiazione dei Campioni Regionali di Motociclismo 2018

Si è svolta, domenica 3 marzo, la cerimonia di Premiazione dei Campioni di Motociclismo 2018 della regione Basilicata… ed è stata una cerimonia fantastica! E non perché lo diciamo noi, che sarebbe come chiedere all’ oste se il vino è buono, ma dalle numerose manifestazioni di riconoscenza, dai complimenti e dagli elogi che ci sono giunti da chi, domenica, era con noi in quella meravigliosa ed esclusiva Sala del Trono del Castello di Melfi. Ed è stata proprio la location uno degli ingredienti fondamentali della manifestazione tanto apprezzata dai Club che hanno potuto visitare gratuitamente il Museo all’ interno del Castello grazie alla disponibilità del Ministero delle Belle Arti e delle Attività Culturali. Fra le autorità politiche presenti vi erano l’ Assessore Regionale Francesco Pietrantuono ed il Sindaco della città di Melfi, Livio Valvano, mentre per la Federazione Motociclistica Italiana, il Consigliere Federale Rocco Lopardo che, portando il saluto del Presidente Copioli, ha informato i presenti di alcune novità che interessano il nostro mondo. Tantissimi sono stati i premi assegnati ai Campioni Regionali del Motocross e dell’ Enduro per le varie categorie, oltre alle squadre che hanno preso parte ai rispettivi Trofei delle Regioni. Così come i campioni del Mototurismo con i premi individuali e di Club.
Ma anche tanti Premi Speciali cominciando dai Motoviaggiatori Vito Marcellino Summa per il suo viaggio in Uzbekistan, Azerbaijan, Kazakistan, Ucraina, Romania, Bulgaria, Grecia e Turchia, e Salvatore Molinari per il suo viaggio a Caponord, una delle mete più ambite e suggestive per ogni motociclista. Fra i meriti sportivi il riconoscimento a Giancanio Eboli per i risultati ottenuti nel Trofeo Scootermatic Regioni Sud, a Mauro Salvatore per i risultati ottenuti nel Trofeo Italiano Amatori, a Rocco Pesce e Giampaolo Brighi, quest’ ultimo un campione del motociclismo romano che veste i colori del Moto Club Lucania Wolves e che ha ottenuto il terzo posto nel Campionato Italiano Moto d’Epoca del Trofeo Gentleman Cup, al melfitano Pasquale Potito per aver ottenuto successo come tecnico meccanico in un team del Campionato Italiano Velocità, ai formatori di Educazione Stradale Gerardo Crichigno, Ilaria Bruneo e Antonello Losasso, al Moto Club BasilicataOffRoad per la Migliore Comunicazione e Migliore Motocavalcata 2018, a Stefano Miglionico per il sesto posto in Campionato Italiano Cross d’ Epoca e per aver partecipato nella squadra azzurra al Nazioni Cross d’ Epoca.
Non sono mancati, però, momenti carichi di emozione quando sono state assegnate delle targhe alla Dott.ssa Giusy Satriano che lascia la Segreteria del Comitato dopo 13 anni di attività per un nuovo lavoro più consono alle sue competenze, e a Decio Di Bello, per l’ attività formativa nel Motocross, perseguendo l’ eredità lasciataci dall’ indimenticato Ivan Di Bello e la sua Db Mx School. La cerimonia si è conclusa con la Premiazione del Moto Club vincitore del Trofeo Turistico Regionale andato per il secondo anno consecutivo al Gruppo Matto Lucano di Marconia e con il riconoscimento del titolo di Campione Italiano Turismo a Donato Nicola Orlando che, vincendo anche l’ Assoluta Conduttori Regionale si è portato a casa uno splendido casco aereografato con i motivi della fmibasilicata. Riconoscimenti per il terzo posto in Campionato Italiano Turismo del Moto Club Salandra e al suo Presidente, Vincenzo Castellano, il Premio alla Carriera per i 22 anni di attività sempre alla guida del Club.
Enorme la soddisfazione del Presidente del Comitato Regionale Federmoto Basilicata, Rosario Basile :<Credo che sia stata una bella cerimonia, i piloti e i Moto Club intervenuti hanno manifestato soddisfazione per l’ organizzazione. E se tutto è filato liscio devo per prima ringraziare il Moto Club Melfi GDV e il suo Presidente Marcello Tripputi che sono stati il nostro gancio sul territorio e hanno curato ogni minimo particolare: dal buffet ai figuranti in costume medievale, all’ audio, al fotografo, ai rapporti con gli enti interessati. Insomma, sono stati fantastici! Abbiamo impiegato, però, molte risorse anche come Comitato, sia economiche che umane, per questo voglio ringraziare i miei collaboratori, in primis Giusy Satriano che purtroppo ci lascia per seguire impegni lavorativi più motivanti e le facciamo i migliori auguri possibili perché è stata davvero una collaboratrice ed una persona encomiabile. Ma dicevo, è proprio perché investiamo tanto in questa manifestazione che vogliamo possa essere motivo di orgoglio e gratificazione per i piloti e i tanti motociclisti, che alla fine è invece mortificante vedere lasciati sui tavoli tanti premi che erano pronti per essere consegnati. Una maggiore partecipazione da parte dei premiati sarebbe stata più apprezzata sia per noi che per il pubblico e le autorità che erano lì per applaudirli. È come organizzare una festa di compleanno dove arrivano tutti tranne che il festeggiato. Non è molto bello. >